Networking - La vera definizione

Una recente ricerca su Google su “cos’è il networking” ha restituito quasi sei miliardi di risultati! Come Fondatore e Chief Visionary Officer di BNI®, ho visto la definizione di networking professionale evolversi negli ultimi 40 anni. Eppure, l’essenza di ciò che il networking è veramente non è mai cambiata.

La mia definizione. Il networking è il processo di sviluppare e attivare le proprie relazioni per aumentare il proprio business, accrescere le proprie conoscenze ed espandere la propria sfera d’influenza o servire la comunità.

La parola chiave qui è: relazioni. Un networking efficace, di qualsiasi tipo, inizia sempre da un autentico desiderio di costruire relazioni con l’obiettivo di dare e ricevere opportunità di business. Quando qualcuno fa networking solo per ottenere e non per dare, non avrà mai successo. Ricorda: il networking riguarda più il COLTIVARE che il CACCIARE. Si tratta di coltivare relazioni, dedicando tempo ed energia affinché crescano e prosperino.

Pensa in questi termini: un buon contadino sa quando curare le proprie coltivazioni e quando raccoglierle. Se raccogli troppo presto o troppo spesso, non ti resterà nulla. Ma se ti prendi cura delle colture nel tempo, cresceranno abbondanti e ti daranno grandi risultati.

I professionisti che adottano un approccio “da contadino” al networking partecipano agli eventi per l’opportunità di conoscere nuove persone, non per fare telemarketing dal vivo. Conoscono l’importanza di incontrare qualcuno e poi costruire con lui una relazione. Vanno ben oltre lo stile “da cacciatore”, che prevede di conoscere qualcuno solo per aggiungere un altro nome alla lista dei contatti.

Costruire relazioni. Agli eventi di networking, poniti l’obiettivo di creare connessioni solide, in modo che quando li ricontatti, le persone si ricordino di te quando le inviti per un caffè o un pranzo. Allenati a essere interessato, invece che interessante. Chiedi informazioni su di loro invece di parlare solo di te stesso. Questo è il modo per iniziare a costruire relazioni reciprocamente vantaggiose. Potrai poi programmare ulteriori incontri per creare credibilità. Continua a trovare modi per aiutarli: magari presentandoli a una potenziale fonte di referenze, oppure invitandoli a visitare il tuo gruppo di networking professionale.

Che siano personali o professionali, tutte le relazioni evolvono attraverso tre fasi: Visibilità, Credibilità, Profittabilità.

Il Processo VCP® è utile per capire a che punto sei nella relazione con qualcuno. I grandi networker sanno che gli eventi di networking servono a percorrere questo processo, non a vendere o chiudere un affare. Saltare le fasi e chiedere opportunità di business senza aver creato una relazione porta quasi sempre a una risposta negativa.

Conclusione. La mia definizione di networking è coerente con il mio modo di fare networking. So che può sembrare semplice, ma – come molte cose nella vita – ciò che è semplice non è sempre facile. Il networking professionale efficace richiede tempo e investimento. Il modo migliore per fare networking è connettersi con le persone.Conoscerle. Costruire una relazione. Scoprire la loro attività, così da poterle aiutare ad avere più business. Il networking di successo si fonda sulla disponibilità a coltivare relazioni, sempre con uno spirito di generosità.